Scialpinismo itinerari facili: proposte di itinerari per chi muove i primi passi con le pelli.

Siete alle primissime armi con lo scialpinismo ed il fuori pista? Non sapete quali mete scegliere per le vostre prime gite? Vorreste avventurarvi su un terreno il più sicuro possibile?

Ecco qualche consiglio per orientarvi al meglio e scegliere gli itinerari giusti per iniziare a praticare lo scialpinismo.


corso di scialpinismo Dolomiti Alpine Vibes

In questo articolo ci rivolgiamo a chi si vuole avvicinare o si sta avvicinando alla disciplina dello scialpinismo per la prima volta.


Premettiamo che per lo scialpinismo così come per molte altre attività in montagna non è sufficiente leggere un articolo o un video tutorial sul web, rivolgersi alle Guide Alpine risulta sempre la scelta migliore sotto l'aspetto tecnico e della sicurezza.


"E' attraverso l'esperienza sul campo che si impara veramente a muoversi in montagna, ma bisogna farlo con molta coscienza e attenzione."

Per chi vuole scoprire questa disciplina, il consiglio più spasmodico è quello di seguire un corso. Alpine Vibes vi offre la formula del corso su tre giorni, dove si punta all'autonomia dei partecipanti, dalle fasi di programmazione della gita alla sua realizzazione; così come una giornata singola per scoprire se l'attività piace o meno. Sul nostro sito e sulla pagina facebook trovate i dettagli dei corsi e delle attività in programma legate a questa attività.


Premesso ciò, ci piace comunque trasmettervi qualche informazione di base per cominciare ad esplorare un po' questo mondo, anche solo in modo virtuale, capendo qualcosa di quel che si legge!


corso di scialpinismo Dolomiti Alpine Vibes

Lo scialpinismo è una attività che può essere svolta da chiunque, l'importante è avere una discreta forma fisica, perché è faticoso (soprattutto all'inizio!) ed una base pregressa di sci in pista o fuori pista, perché cimentarsi con gli sci per la prima volta direttamente fuori pista rende molto difficile apprendere la tecnica di discesa e soprattutto la tecnica corretta.. In fuori pista si sviluppo il cosiddetto "spirito di sopravvivenza" che vi darà la sensazione si saper poi scendere un po' ovunque ma che non è costruito su una base tecnica corretta e mette a rischio la vostra sicurezza.


Ecco di seguito alcune mete da principianti assoluti.

Su questi itinerari il pericolo di valanghe è da considerarsi quasi nullo in quanto si tratta di strade forestali battute dal gatto delle nevi e pertanto il manto nevoso è assestato (sempre se si rimane sulla strada battuta ovviamente). La discesa si svolge lungo lo stesso itinerario di salita ed è sufficiente seguire i cartelli dei sentieri estivi per raggiungere l'obiettivo.


BAITA ALLE CASCATE

Luogo di partenza: Camping Vidor di Pozza di Fassa

Dislivello positivo: 600 metri

Durata (di sola andata): 2 ore


RIFUGIO GARDECCIA

Luogo di partenza: Muncion, loc. di Pera di Fassa

Dislivello positivo: 500 metri

Durata (di sola andata): 1 ora e 30 minuti


Volendo uscire dalle forestali battute dal gatto, pur rimanendo su un terreno dove il pericolo di valanghe è contenuto (ma presente!!), vi proponiamo le seguenti gite.

Queste gite presentano pendenze abbastanza dolci e quindi, in termini generali, la probabilità di distacco di una valanga è minore rispetto al ripido; oppure presentano lunghi tratti nel bosco, dove quindi gli alberi svolgono una funzione naturale di para valanghe. E' comunque necessario saper valutare le condizioni del manto nevoso e leggere attentamente il bollettino valanghe.

Gli itinerari proposti si svolgono lungo lo stesso tracciato in salita e in discesa, tuttavia è già richiesta una buona capacità di orientamento e lettura tanto del terreno quanto della carta topografica, in quanto non sarà sufficiente seguire i cartelli per raggiungere la meta.



FORCELLA PIEF

Luogo di partenza: Camping Vidor di Pozza di Fassa

Dislivello positivo: 800 metri

Durata (di sola andata): 2 ore e 30 minuti


FORCA ROSSA

Luogo di partenza: Rifugio Flora Alpina sul P.so S. Pellegrino

Dislivello positivo: 600 metri

Durata (di sola andata): 3 ore


CIMA JURIBRUTTO

Luogo di partenza: Malga Vallazza verso il P.so Valles

Dislivello positivo: 750 metri

Durata (di sola andata): 3 ore


PASSO SIEF

Luogo di Partenza: Albergo ristorante La Baita, loc. Castello verso il P.so Falzarego

Dislivello positivo: 600 metri

Durata (di sola andata): 2 ore e 30 minuti


CIMA MANDRIOLO

Luogo di partenza: Osteria del Termine sulla strada provinciale da Asiago a Trento

Dislivello positivo: 750 metri

Durata (di sola andata): 2 ore e 30 minuti


Con la selezione di itinerari abbiamo abbracciato un'area geografica abbastanza ampia, così da offrire a ciascuno la possibilità di scegliere le gite a lui più comode. Ci siamo limitati a fornire delle indicazioni di carattere generale, rimandando poi alle eventuali guide cartacee o relazioni presenti sul web per la raccolta di informazioni complete, necessarie per affrontare concretamente l'uscita. Ad ogni modo, rimaniamo a disposizione per qualsiasi domanda e approfondimento: scriveteci qui.


corso di scialpinismo Dolomiti Alpine Vibes

Non ci resta che augurarvi.. un Buon inizio anno ricco di scialpinismo e buon divertimento!!


5.569 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti