top of page

Prima Torre del Sella - Delenda Carthago

Arrampicata multipitch al Passo Sella


Prima Torre del Sella Delenda Carthago

La via Delenda Carthago è una via sportiva interamente chiodata a spit che sale lungo la Prima Torre del Sella. L'arrampicata si sviluppa principalmente in placca con qualche passaggio strapiombante ma sempre su prese generose.

Dato l'avvicinamento relativamente breve e la possibilità di calarsi in doppia lungo la via la rende un'ottima scelta per le giornate con tempo incerto o per chi desidera affrontare una bella via multipitch semplicemente portandosi corda e rinvii e provare ad allargare un po' i propri orizzonti verticali.


Così è stato con Vale, una vecchia amica padovana che rivedo con molto piacere e che sono felice di accompagnare lungo il suo primo itinerario multipitch, anche per lei è arrivato il momento di allargare i propri orizzonti oltre la falesia, appendersi in parete ed assaporare un po' di vuoto sotto ai piedi.

Prima Torre del Sella Delenda Carthago

Arrampicare alla prima torre del sella sulla via delenda carthago.


L'avvicinamento è breve ed in circa 15 minuti si raggiunge l'attacco della via che è ben visibile già dalla strada.

E' sabato e splende il sole ma per fortuna oggi c'è il bike day lungo i quattro passi e trovandoci prima della chiusura della strada riusciamo a goderci la via in assoluta solitudine immersi in un silenzio surreale per il Passo Sella, senza rombi di moto, urla o schiamazzi, fantastico!

La roccia lungo i tiri è di buona qualità, le prese sono generose ed evidenti ma qualche passaggio necessita comunque di tecnica ed equilibrio per riuscire a passare nei tiri più difficili.


Arrampichiamo senza fretta fermandoci ad analizzare le varie soste e metodi di assicurazione, oltre che accompagnarla lungo la sua prima via lunga sono ben felice di spendere il tempo necessario per trasmetterle un po' del mio sapere e cercare di aiutarla a diventare il più possibile autonoma.


il primo Libro di vetta non si scorda mai!


Dalla cima ci godiamo con gran calma una buona merenda e lasciamo un pensiero sul libro di vetta per celebrare la salita, vedo la felicità negli occhi di Vale mentre firma il libro e spero sia solo il primo passo verso tante altre avventure per lei ed il suo compagno Gregorio.

Prima torre del sella arrampicata


La discesa si effettua in doppia lungo la via oppure sul versante sud-est lungo la via normale alla prima torre (consigliato).


prima torre del sella discesa via normale

La traccia è evidente e si incontrano anche alcuni ometti lungo la discesa che man mano fanno perdere quota, attenzione tratti facili alternati a tratti molto esposti.

Con una doppia di circa 30 metri si ritorna a terra e seguendo la traccia di sentiero si ritorna velocemente al parcheggio.


SCHEDA TECNICA:

Punto di partenza: Passo Sella

Sviluppo salita: 180 metri

Difficoltà: 6b (6a obbl.)

Attrezzatura: Corda singola da 70 m. o mezze corde, 11 rinvii e qualche cordino.

Tempo: 20 min. l'avvicinamento, 3.30/4h la via, 45 min. la discesa.




Se volete qualche dettaglio in più o se desiderate essere accompagnati in avventure simili.. Non esitate a contattarci, sarà per noi un piacere condividere insieme le stesse emozioni!

3.575 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page