Alpine Vibes

3 ago 20212 min

Prima Torre del Sella - Delenda Carthago

Arrampicata multipitch al Passo Sella

La via Delenda Carthago è una via sportiva interamente chiodata a spit che sale lungo la Prima Torre del Sella. L'arrampicata si sviluppa principalmente in placca con qualche passaggio strapiombante ma sempre su prese generose.

Dato l'avvicinamento relativamente breve e la possibilità di calarsi in doppia lungo la via la rende un'ottima scelta per le giornate con tempo incerto o per chi desidera affrontare una bella via multipitch semplicemente portandosi corda e rinvii e provare ad allargare un po' i propri orizzonti verticali.

Così è stato con Vale, una vecchia amica padovana che rivedo con molto piacere e che sono felice di accompagnare lungo il suo primo itinerario multipitch, anche per lei è arrivato il momento di allargare i propri orizzonti oltre la falesia, appendersi in parete ed assaporare un po' di vuoto sotto ai piedi.

Arrampicare alla prima torre del sella sulla via delenda carthago.

L'avvicinamento è breve ed in circa 15 minuti si raggiunge l'attacco della via che è ben visibile già dalla strada.

E' sabato e splende il sole ma per fortuna oggi c'è il bike day lungo i quattro passi e trovandoci prima della chiusura della strada riusciamo a goderci la via in assoluta solitudine immersi in un silenzio surreale per il Passo Sella, senza rombi di moto, urla o schiamazzi, fantastico!

La roccia lungo i tiri è di buona qualità, le prese sono generose ed evidenti ma qualche passaggio necessita comunque di tecnica ed equilibrio per riuscire a passare nei tiri più difficili.

Arrampichiamo senza fretta fermandoci ad analizzare le varie soste e metodi di assicurazione, oltre che accompagnarla lungo la sua prima via lunga sono ben felice di spendere il tempo necessario per trasmetterle un po' del mio sapere e cercare di aiutarla a diventare il più possibile autonoma.

il primo Libro di vetta non si scorda mai!

Dalla cima ci godiamo con gran calma una buona merenda e lasciamo un pensiero sul libro di vetta per celebrare la salita, vedo la felicità negli occhi di Vale mentre firma il libro e spero sia solo il primo passo verso tante altre avventure per lei ed il suo compagno Gregorio.

La discesa si effettua in doppia lungo la via oppure sul versante sud-est lungo la via normale alla prima torre (consigliato).

La traccia è evidente e si incontrano anche alcuni ometti lungo la discesa che man mano fanno perdere quota, attenzione tratti facili alternati a tratti molto esposti.

Con una doppia di circa 30 metri si ritorna a terra e seguendo la traccia di sentiero si ritorna velocemente al parcheggio.

SCHEDA TECNICA:

Punto di partenza: Passo Sella

Sviluppo salita: 180 metri

Difficoltà: 6b (6a obbl.)

Attrezzatura: Corda singola da 70 m. o mezze corde, 11 rinvii e qualche cordino.

Tempo: 20 min. l'avvicinamento, 3.30/4h la via, 45 min. la discesa.

Se volete qualche dettaglio in più o se desiderate essere accompagnati in avventure simili.. Non esitate a contattarci, sarà per noi un piacere condividere insieme le stesse emozioni!

    35780
    3